Search results for "walker evans"
showing 2 items of 2 documents
Il ritorno alla fotografia: cultura visuale dall’analogico al digitale
2018
La fotografia ha svolto un ruolo fondamentale per l’affermazione e la definizione della cultura visuale: nei primi anni del Novecento essa ha posto le basi per il suo sviluppo; oggi che quella prospettiva sembra essere in crisi per l’avvento del digitale è utile ritornare a quegli anni per comprendere il presente. Accanto alle riflessioni di Walter Benjamin e László Moholy-Nagy, è stata fondamentale l’attività di Franz Roh, che trova un esaustivo compimento teorico nel breve testo foto-auge (1929): al di là delle felici intuizioni e delle feconde proposte che emergono in questo scritto, è degno di nota che esso diventa l’esempio privilegiato cui far riferimento anche dall’altra sponda dell’…
Contre la fausse objectivité, le perspectivisme assumé ? le reportage « gonzo » de Goldin, Clark, D’Agata, Tillmans contre la photographie « document…
2019
International audience; Après 1945, un certain nombre de praticiens de la « photographie plasticienne »privilégièrent le reportage « communautaire » : une plongée, sur le long terme, au sein d’ungroupe d’individus, souvent connus, voire intimes, du photographe, qui loin de se placercomme un témoin neutre, activait le mécanisme de l’observation participante chère àl’ethnographie. Larry Clark en fournit un exemple avec la série Tulsa (1971), la premièred’une longue lignée. Nan Goldin amplifia d’autant l’inclusion de l’autrice par la pratique del’autoportrait en situation dans The Ballad of Sexual Dependency (1981-1996). Plus tard desartistes comme Antoine d’Agata ou Wolfgang Tillmans poursuiv…